Condizioni Generali di Contratto
gestore del negozio online megamix.sk
per i contratti di acquisto conclusi tramite commercio elettronico (www.megamix.sk)
Art. 1 - Disposizioni fondamentali
1.1 Questi termini e condizioni generali disciplinano i diritti e gli obblighi delle parti contrattuali derivanti dal contratto di vendita stipulato tra il venditore e l'acquirente (di seguito "acquirente" o "cliente"), il cui oggetto è l'acquisto e la vendita di merci sul sito web del commercio elettronico del venditore.
Dati di contatto del venditore:
Nome commerciale: Megamix s.r.o.,
Sede: Štefánikova 712/40, 085 01 Bardejov
IČO: 53186567
Partita IVA: 2121295990
Partita IVA: SK2121295990
Iscrizione: nel Registro Commerciale del Tribunale Distrettuale di Prešov, Sezione: Sro, Inserzione n. 40685/P
Email: info@megamix.sk
IBAN: SK7683300000002501842707
Organo di vigilanza:
Ispettorato Commerciale Slovacco (SOI)
Inspettorato SOI per la regione di Prešov
Obrancov mieru 6, 080 01 Prešov 1
Reparto esecuzione supervisione
tel. n. 051/772 15 97, fax n. 051/772 15 96
http://www.soi.sk
http://www.soi.sk/it/Presentazione-di-segnalazioni-reclami-proposte-e-richieste.soi
1.2 Il gestore del negozio online pubblica l'elenco dei prodotti che offre al cliente e permette al cliente di ordinare i prodotti tramite l'applicazione all'indirizzo internet: http://www.megamix.sk, (di seguito solo "commercio elettronico"). Questi termini e condizioni sono vincolanti per l'acquisto nel commercio elettronico. Spuntando la casella prima di inviare l'ordine tramite il commercio elettronico, il cliente dichiara di aver letto completamente i termini e condizioni generali di vendita, di averne compreso il contenuto e tutte le condizioni, e di accettarli.
1.3 L'acquisto di beni tramite commercio elettronico può essere effettuato da persone fisiche e giuridiche indipendentemente dalla forma giuridica.
1.4 Le parti contraenti hanno concordato che l'acquirente spuntando la casella prima di inviare l'ordine al venditore conferma di essere d'accordo che questi termini e condizioni generali e le loro condizioni e disposizioni si applicheranno a tutti i contratti di acquisto conclusi sul sito web di commercio elettronico megamix.sk, gestito dal venditore, in base al quale il venditore consegnerà i prodotti presentati sul suddetto sito web all'acquirente (di seguito denominato "contratto di acquisto") e a tutte le relazioni tra venditore e acquirente, nate in particolare alla conclusione del contratto di acquisto e al reclamo dei prodotti.
1.5 Le condizioni generali di vendita sono parte integrante del contratto di acquisto. Nel caso in cui il venditore e l'acquirente stipulino un contratto di acquisto scritto, in cui concordano condizioni diverse dalle condizioni generali di vendita, le disposizioni del contratto di acquisto prevarranno sulle condizioni generali di vendita.
1.6 Le informazioni sui prodotti indicate nel catalogo del commercio elettronico sono ricavate da fonti accessibili al pubblico e dai siti ufficiali del produttore. Il gestore del negozio online si riserva il diritto di modificare le informazioni sui prodotti indicate nel catalogo del commercio elettronico senza preavviso. Tuttavia, prima della conclusione del contratto di acquisto con il venditore, all'acquirente saranno fornite le principali caratteristiche del prodotto o la descrizione del servizio in misura adeguata al mezzo di comunicazione utilizzato e al prodotto o servizio. La visualizzazione dei colori del prodotto sul monitor potrebbe non corrispondere esattamente alle sfumature reali come verranno percepite dall'acquirente. La visualizzazione delle sfumature di colore dipende, tra l'altro, anche dalla qualità del monitor di visualizzazione o di altro dispositivo di visualizzazione utilizzato.
Čl. 2 - Ordine, ordinazione della merce, conferma dell'ordine, modalità di conclusione del contratto di vendita
2.1 Salvo diversa indicazione per il prodotto in questione, il prodotto che è elencato nel catalogo del commercio elettronico viene ordinato dal cliente seguendo la procedura indicata nel manuale "Come fare acquisti". Questa guida è visibilmente posizionata nel menu del negozio elettronico.
2.2 L'invio dell'ordine non è subordinato alla registrazione del cliente nel database del gestore del negozio online.
2.3 Dopo l'invio dell'ordine, al cliente verrà inviato un email informativo con oggetto "Nuovo ordine", che confermerà l'inserimento dell'ordine per la lavorazione. In tal modo si costituisce un contratto di acquisto tra il fornitore e il cliente e contemporaneamente si conferma l'ordine. All'indirizzo email indicato verranno inviate, se necessario, tutte le ulteriori informazioni relative al vostro ordine.
2.4 Dopo aver verificato la disponibilità della merce e i prezzi validi l'operatore del negozio online confermerà l'ordine al cliente via email o telefonicamente. Alla conferma dell'ordine verrà confermato il prezzo totale della merce e dei servizi ordinati insieme alla data di consegna e ad altri requisiti, previsti dalle normative della Repubblica Slovacca. In caso di riscontro di un prezzo più alto per la merce rispetto a quello indicato nel catalogo del negozio online, l'operatore del negozio online è tenuto a richiedere al cliente il consenso alla modifica del prezzo secondo l'attuale listino prima della conferma dell'ordine. In tal caso, l'acquirente ha il diritto di recedere dal contratto. Con la concessione del consenso da parte del cliente alla modifica del prezzo e la successiva conferma dell'ordine da parte dell'operatore del negozio online, il rapporto contrattuale si considera concluso ai sensi delle disposizioni pertinenti del Codice Civile.
2.5 Nel caso in cui l'acquirente, dopo la conferma telefonica o via email dell'ordine, non ritiri la merce senza una preventiva rinuncia scritta al contratto, il venditore si riserva il diritto di richiedere il risarcimento per i danni subiti e cioè per l'importo effettivo delle spese sostenute per il tentativo di consegna fallito dell'ordine.
2.6 Tutti gli ordini elettronici ricevuti sono considerati come proposta contrattuale e sono considerati vincolanti.
2.7 Il contratto di compravendita è concluso con l'accettazione vincolante della proposta di stipulare il contratto di compravendita da parte del venditore all'acquirente.
2.8 Vincolante accettazione dell'ordine dell'acquirente da parte del venditore è la conferma via e-mail da parte del venditore all'acquirente dell'avvenuta ricezione del nuovo ordine.
2.9 Accettazione vincolante dell'ordine contiene dati sul nome e specifica del prodotto, la cui vendita è oggetto del contratto di compravendita, ulteriori dati su il prezzo del prodotto e/o di altri servizi, dati sui tempi di consegna del prodotto, il nome e i dati sul luogo in cui il prodotto deve essere consegnato e dati sul prezzo, sulle condizioni, sul modo e termini di trasporto del prodotto al luogo di consegna concordato per l'acquirente, dati sul venditore (ragione sociale, sede, numero di registrazione IVA, ecc.) e altri requisiti, stabiliti dalla legge.
2.10 In caso di promozioni in corso, la vendita dei prodotti sul sito internet del venditore è gestita, oltre da questi termini e condizioni generali di vendita, anche dalle condizioni vincolanti della promozione pertinente. Nel caso in cui l'acquirente ordini il prodotto in violazione delle condizioni della promozione pertinente, il venditore è autorizzato ad annullare l'ordine dell'acquirente. Il cliente sarà informato dell'annullamento dell'ordine tramite email e, nel caso di pagamento del prezzo di acquisto o della sua parte, gli importi finanziari saranno restituiti entro 14 giorni sul conto da lui indicato, salvo diverso accordo con il venditore.
Art. 3 - Diritti e doveri del venditore
3.1 Il venditore è obbligato:
- consegnare al compratore, sulla base dell'ordine confermato dal venditore, la merce nella quantità, qualità e termine concordati e imballarla oppure predisporla per il trasporto in modo necessario a conservarla e proteggerla,
- garantire che la merce fornita rispetti le normative vigenti della RS,
- senza indugio dopo la conclusione del contratto di compravendita, al più tardi tuttavia insieme alla consegna della merce fornire all'acquirente una conferma della conclusione del contratto di compravendita, ad esempio tramite e-mail.
- consegnare all'acquirente al più tardi insieme alla merce in forma scritta oppure elettronica tutti i documenti necessari per il ricevimento e l'uso della merce e ulteriori documenti prescritti dalle normative vigenti (istruzioni in lingua slovacca, certificato di garanzia, bolla di consegna, documento fiscale).
3.2 Il venditore ha il diritto di ricevere il pagamento corretto e tempestivo del prezzo di acquisto dall'acquirente per la merce consegnata.
3.3 Il venditore ha il diritto di annullare l'ordine se, a causa dell'esaurimento delle scorte o dell'indisponibilità della merce, non è in grado di consegnare la merce all'acquirente entro il termine stabilito da queste condizioni di vendita o al prezzo indicato nel negozio online, a meno che non sia concordato con il cliente un adempimento sostitutivo. Il cliente sarà informato dell'annullamento dell'ordine telefonicamente o via e-mail e, in caso di pagamento del prezzo di acquisto o di una sua parte, gli saranno restituiti i fondi entro 14 giorni dall'annullamento dell'ordine sul conto da lui indicato, salvo diverso accordo con il venditore.
3.4 Il venditore si riserva il diritto di verificare l'identità dell'acquirente o della persona autorizzata al ritiro della merce in caso di ritiro personale della merce presso i suoi negozi, e ciò nei casi in cui la consegna della merce da parte dell'acquirente sia pagata in anticipo con carta, tramite bonifico bancario o tramite fattura a scadenza.
Art. 4 - Diritti e doveri dell'acquirente
4.1 L'acquirente è stato informato dal venditore che il contratto di acquisto implica l'obbligo di pagare il prezzo di acquisto.
4.2 L'acquirente è obbligato:
- ritirare la merce acquistata o ordinata,
- pagare al venditore il prezzo di acquisto concordato entro il termine di scadenza compreso i costi di consegna della merce,
- non danneggiare la buona reputazione commerciale del venditore,
- confermare nella bolla di consegna il ricevimento della merce con la propria firma oppure con la firma della persona da esso autorizzata
4.3 L'acquirente ha il diritto alla consegna della merce in quantità, qualità, termine e luogo concordati dalle parti contraenti nell'accettazione vincolante dell'ordine.
4.4 Acquirente – consumatore, ha il diritto di rivolgersi al venditore con una richiesta di riparazione (via e-mail all'indirizzo: info@megamix.sk), se non è soddisfatto del modo in cui il venditore ha gestito il suo reclamo o se ritiene che il venditore abbia violato i suoi diritti. Se il venditore risponde a questa richiesta con un rifiuto o non risponde entro 30 giorni dalla sua spedizione, il consumatore ha il diritto di presentare una proposta per l'avvio della risoluzione alternativa delle controversie a un organismo di risoluzione alternativa delle controversie (di seguito solo organismo ARS) ai sensi della legge 391/2015 Z.z. Gli organismi ARS sono autorità e persone giuridiche autorizzate ai sensi dell'art. 3 della legge 391/2015 Z.z. La proposta può essere presentata dal consumatore nel modo previsto dall'art. 12 della legge 391/2015 Z.z.
4.5 Il consumatore può presentare un reclamo anche tramite la piattaforma di risoluzione alternativa delle controversie RSO, disponibile online su http://ec.europa.eu/consumers/odr/index_en.htm
4.6 La risoluzione alternativa delle controversie può essere utilizzata solo dal consumatore – persona fisica che al momento della stipula e dell'esecuzione del contratto di consumo non agisce nell'ambito della propria attività imprenditoriale, occupazione o professione. La risoluzione alternativa delle controversie riguarda solo la controversia tra consumatore e venditore, derivante dal contratto di consumo o connessa a esso. La risoluzione alternativa delle controversie riguarda solo contratti stipulati a distanza. La risoluzione alternativa delle controversie non si applica a controversie in cui il valore della controversia non supera l'importo di 20 EUR. Il soggetto ARS può richiedere al consumatore il pagamento di un contributo per l'avvio della procedura di risoluzione alternativa delle controversie fino a un massimo di 5 EUR IVA inclusa.
4.7 Ulteriori informazioni sull'intera problematica si trovano nella Legge n. 391/2015 sulla risoluzione alternativa delle controversie dei consumatori, nel Regolamento del Parlamento Europeo e del Consiglio UE n. 524/2013 e nella legge n. 102/2014 sulla protezione del consumatore nella vendita a distanza di beni o nella fornitura di servizi sulla base di un contratto concluso a distanza (testo aggiornato al 1.2.2016).
Soggetto competente per la risoluzione alternativa delle controversie dei consumatori con il venditore Megamix s.r.o. è l'Ispettorato commerciale slovacco, Obrancov mieru 6, 080 01 Prešov 1, www.soi.sk o altra persona giuridica autorizzata competente iscritta nell'elenco dei soggetti di risoluzione alternativa delle controversie gestito dal Ministero dell'economia della Repubblica Slovacca (l'elenco è disponibile sul sito http://www.mhsr.sk); il consumatore ha il diritto di scegliere a quale dei soggetti indicati per la soluzione alternativa delle controversie tra consumatori rivolgersi.
Art. 5 - Condizioni di consegna e pagamento
5.1. La merce è venduta secondo i campioni esposti, cataloghi, schede tecniche e cartelle campionario del venditore disponibili sul sito internet del negozio elettronico del venditore.
5.2 Dopo l’emissione della fattura la merce sarà inviata al cliente, se ha ordinato questo servizio. Il venditore invierà insieme alla merce il documento fiscale - la fattura, eventualmente anche la bolla di consegna e il certificato di garanzia (se fornito insieme alla merce).
5.3 Salvo diverso accordo, il gestore del negozio online si impegna a consegnare la merce entro 30 giorni dalla conferma via email dell'ordine al cliente. Se il gestore non ha adempiuto al suo impegno di consegnare la merce entro il termine indicato nella prima frase, il compratore lo inviterà a consegnare la merce entro un termine aggiuntivo ragionevole da lui fornito. Se il venditore non consegna la merce anche entro questo termine aggiuntivo ragionevole, il compratore ha il diritto di recedere dal contratto.
5.4 Al momento della consegna della merce è necessario controllare visivamente la spedizione, se si riscontra incompletezza o danni, viene redatto un verbale con il corriere. Il cliente è obbligato subito dopo il ritiro della spedizione a scaricare completamente la merce a casa e verificare se non è danneggiata meccanicamente. In caso di danni meccanici si impegna a informare senza indugio il gestore del negozio online, che con lui concorda ulteriori procedure. Reclami successivi per danni meccanici saranno accettati solo se l'acquirente dimostra che i difetti reclamati erano già presenti al momento del ritiro dalla compagnia di trasporto. Se la spedizione consegnata è visibilmente danneggiata, non firmate il documento di consegna al corriere finché non controllate la merce sotto l’imballaggio in sua presenza! In caso di danni alla merce documentate il danno (preferibilmente con una fotografia), redigete un reclamo con il corriere e informate senza indugio il gestore.
5.5 Se il cliente (acquirente) rifiuta ingiustificatamente di prendere in consegna e pagare con contrassegno la merce regolarmente consegnata senza una precedente rinuncia scritta al contratto, con ciò si impegna a corrispondere al gestore del negozio online i costi di trasporto, determinati secondo il listino prezzi vigente della società DPD.
5.6 Il luogo di adempimento del contratto (consegna della merce) si intende la sede (residenza), o il luogo di attività dell'acquirente indicato nelle informazioni sul cliente al momento dell'ordinazione della merce. La merce sarà consegnata dall'operatore con l'utilizzo di servizi di terzi (Servizio Corriere), salvo diverso accordo espresso. Nel caso in cui l'acquirente, senza una preventiva rinuncia scritta al contratto, non ritiri la merce entro 7 giorni dal termine indicato nel contratto di vendita, l'accettazione vincolante dà al venditore il diritto di richiedere un risarcimento per il danno subito pari ai costi effettivi per il tentativo di consegna fallita dell'ordine. Trascorsi 14 giorni dal giorno in cui l'acquirente era tenuto a ritirare la merce, il venditore è autorizzato a recedere dal contratto di vendita e a vendere la merce a una terza persona.
5.7 Nel caso in cui il venditore consegni la merce all'acquirente nel luogo indicato nel contratto di vendita dall'acquirente, l'acquirente è obbligato a ritirare la merce personalmente o a garantire che la merce venga ritirata da una persona da lui autorizzata nel caso della sua assenza al ritiro della merce indicata nel contratto di vendita e a firmare il protocollo di consegna e ricezione della merce. La terza persona autorizzata al ritiro della merce indicata nel contratto di vendita è obbligata a presentare al venditore l'originale o la copia del contratto di vendita e della prova di pagamento della merce, nonché una delega scritta. Se sarà necessario ripetere la consegna della merce a causa dell'assenza dell'acquirente nel luogo indicato nel contratto di vendita, tutti i costi derivanti saranno a carico dell'acquirente.
5.8 Il venditore ha il diritto di invitare l'acquirente a ritirare la merce prima della scadenza del termine concordato nel contratto di acquisto.
5.9 La consegna della merce avviene mediante la sua consegna all'acquirente, o eventualmente al corriere per il trasporto all'acquirente.
5.10 Il diritto di proprietà sulla merce passa all'acquirente al momento del ricevimento della merce da parte dell'acquirente. L'acquirente, che non soddisfa la definizione di consumatore indicata nell'art. § 2 lettera a) della Legge, acquisisce il diritto di proprietà sulla merce solo al completo pagamento dell'intero prezzo di acquisto della merce.
5.11. L'acquirente ha il diritto, in caso di mancata consegna della merce da parte del venditore entro il termine indicato al punto 5.3 delle Condizioni commerciali, di recedere dal contratto di acquisto e il venditore è obbligato a restituire all'acquirente la parte del prezzo già pagata entro un termine di 14 giorni dal ricevimento della comunicazione di recesso dal contratto di acquisto mediante bonifico bancario sul conto dell'acquirente da lui indicato.
5.12 L'acquirente è obbligato a pagare al venditore il prezzo di acquisto comprese le spese di consegna della merce in contanti oppure con carta di pagamento al ritiro personale della merce, contrassegno nel luogo di consegna della merce o con bonifico bancario sul conto del venditore, indicato nell'accettazione dell'ordine o sul sito internet del venditore al momento prima del ritiro della merce.
5.13 In caso di pagamento alla consegna al cliente oltre al prezzo della merce viene addebitato un supplemento secondo il listino prezzi attuale per il trasporto, che è indicato sulla pagina del negozio elettronico. Il pagamento totale alla consegna il cliente lo effettua per intero al corriere al momento del ritiro della spedizione.
5.14 In caso di pagamento tramite bonifico sul conto, il cliente effettuerà il pagamento immediatamente dopo la conferma dell'ordine, comunque entro 3 giorni di calendario. La merce acquistata sarà spedita solo dopo il pagamento del suo prezzo, il che significa l'accredito dell'intero prezzo della merce, compreso eventuali supplementi per la spedizione sul conto dell'operatore del negozio online. Se il pagamento all'operatore del negozio online non sarà accreditato sul conto entro tre giorni di calendario dalla conferma dell'ordine, l'operatore ha il diritto di annullare l'ordine.
5.15 Nel caso in cui le parti contraenti abbiano diritto alla reciproca restituzione delle prestazioni fornite, regoleranno tali obblighi entro 14 giorni dalla nascita del diritto alla restituzione delle prestazioni, cioè dalla valida risoluzione del contratto di vendita.
Art. 6 - Prezzo di acquisto, spese di spedizione e imballaggio
6.1 L'acquirente è tenuto a pagare al venditore il prezzo di acquisto della merce concordato nel contratto di compravendita e/o secondo il listino prezzi del venditore valido al momento della stipula del contratto di compravendita, comprese le spese di consegna della merce (di seguito definito come "prezzo di acquisto").
6.2 Nel caso in cui l'acquirente paghi al venditore il prezzo di acquisto tramite bonifico bancario, il giorno del pagamento è considerato il giorno in cui l'intero prezzo di acquisto è stato accreditato sul conto del venditore.
6.3 L'acquirente è obbligato a pagare al venditore il prezzo di acquisto per la merce concordata entro il termine previsto dal contratto di vendita, comunque non oltre al momento del ritiro della merce.
6.4 Nel caso in cui l'acquirente paghi al venditore il prezzo di acquisto per la merce concordata nel contratto di acquisto, l'acquirente ha il diritto di recedere dal contratto di acquisto e di richiedere il rimborso del prezzo di acquisto solo in conformità con le normative legali vigenti della SR e con queste Condizioni generali di vendita.
6.5 Il costo per spedizione e imballaggio viene addebitato come segue: Listino spedizione
6.6 Il prezzo della merce include l'imposta sul valore aggiunto (IVA). Tutte le promozioni sono valide fino ad esaurimento scorte, a meno che non sia indicato diversamente per un determinato prodotto.
6.7 Il gestore del negozio online può modificare prima di confermare l'ordine il prezzo della merce indicato nel catalogo del negozio elettronico nel caso di ordini di tutti i prodotti in caso di modifica delle normative legali, variazione dei tassi di cambio, significativo aumento dell'inflazione e variazione dei prezzi da parte dei produttori o fornitori della merce, oppure se constata che il prezzo indicato era errato. Di questa circostanza il gestore del negozio online è obbligato a informare il cliente. Il gestore del negozio online ha l'obbligo, prima di confermare l'ordine, di richiedere al cliente il consenso alla variazione del prezzo secondo il listino attuale. In questo caso l'acquirente ha il diritto di recedere dal contratto.
6.8 Quando si acquista in un negozio online non è possibile utilizzare alcun tipo di sconto club, membro o dipendente.
Čl. 7 - Acquisizione della proprietà e passaggio del rischio di danno sulla merce
7.1. Con il ritiro della merce nel luogo concordato il diritto di proprietà sulla merce passa all'acquirente. L'acquirente che non soddisfa la definizione di consumatore indicata nell'art. § 2 lett. a) della Legge, acquisisce il diritto di proprietà sulla merce solo con il completo pagamento dell'intero prezzo di acquisto della merce.
7.2. Il rischio di danno alla merce passa all’acquirente nel momento in cui riceve la merce dal venditore, oppure, se non lo fa in tempo, nel momento in cui il venditore gli permette di disporre della merce e l’acquirente non la riceve.
Čl. 8 - Vincolatività dell'offerta, annullamento dell'ordine, restituzione della merce
8.1 Il gestore del negozio online è vincolato all'offerta incluso il prezzo della merce dalla conferma dell'ordine tramite un messaggio elettronico con oggetto "Nuovo ordine" fino alla scadenza del termine di consegna, che è stato concordato con il cliente.
8.2 Nel caso in cui l'ordine non sia stato confermato – almeno entro 24 ore dal suo ricevimento, il cliente ha il diritto di annullarlo. In tal caso non viene addebitata al cliente alcuna penale di cancellazione.
8.3 Nel caso in cui l'acquirente, dopo la conferma telefonica o via email dell'ordine, non ritiri la merce senza una precedente rinuncia scritta al contratto, il venditore si riserva il diritto di richiedere il risarcimento dei danni causati, pari ai costi effettivi del tentativo di consegna fallito dell'ordine.
8.4 Se il cliente annulla l'ordine a causa del mancato rispetto del prezzo pubblicato o dei tempi di consegna da parte del gestore del negozio online, non gli verrà addebitata alcuna penale di cancellazione e l'acconto versato o l'intero importo gli sarà rimborsato entro 14 giorni di calendario dalla data di ricevimento della comunicazione di recesso dal contratto (cancellazione dell'ordine) tramite bonifico bancario sul conto indicato dall'acquirente, salvo diverso accordo tra le parti.
8.5 Il cliente può annullare l'ordine inviando una richiesta all'indirizzo e-mail info@megamix.sk.
8.6 Il gestore del negozio online ha il diritto di annullare l'ordine, se a causa dell'esaurimento o dell'indisponibilità della merce, anche con il massimo impegno ragionevolmente richiesto, non è in grado di consegnare la merce al cliente entro il termine stabilito da queste condizioni commerciali o al prezzo, indicato nel negozio elettronico, salvo diverso accordo con il cliente.
8.7 Il gestore del negozio online ha il diritto di annullare l'ordine anche nel caso in cui non riesca a contattare il cliente - telefonicamente, via mail (entro 14 giorni lavorativi dalla ricezione dell'ordine elettronico dal cliente, oppure dalla sua conferma).
8.8 Il cliente sarà informato comprovabilmente telefonicamente o via email della cancellazione dell'ordine.
8.9 Nel caso in cui l'acquirente abbia già pagato per l'ordine annullato per la merce una parte o l'intero prezzo di acquisto, tale importo gli sarà rimborsato entro 14 giorni di calendario dalla data di ricevimento della comunicazione di recesso dal contratto (cancellazione dell'ordine), bezhotovostno tramite bonifico sul conto da lui indicato.
8.10 È possibile restituire solo merce inutilizzata, non danneggiata e, se possibile, nel packaging originale.
8.11 V caso di soddisfacimento delle condizioni per la restituzione della merce, all'acquirente sarà rimborsata l'intera somma pagata per la merce.
Čl. 9 – Trattamento dei dati personali
9.1. Il titolare ha adottato misure tecniche, organizzative e personali adeguate corrispondenti al metodo di trattamento dei dati personali, tenendo conto in particolare degli strumenti tecnici applicabili, della riservatezza e dell'importanza dei dati personali trattati, nonché dell'entità dei possibili rischi che potrebbero compromettere la sicurezza o la funzionalità dei suoi sistemi informativi ai sensi della legge n. 122/2013 Z.z. sulla protezione dei dati personali. Maggiori informazioni sul trattamento dei dati personali sono disponibili nella sezione Protezione dei dati personali.
Art. 10 - Recesso dal contratto di acquisto
10.1 Il cliente acquisisce il diritto di recesso dal contratto di acquisto alle condizioni disciplinate dalla legge n. 102/2014 Z.z. sulla tutela del consumatore nella vendita di beni o nell’erogazione di servizi sulla base di un contratto concluso a distanza o di un contratto concluso fuori dai locali commerciali del venditore e sulla modifica e integrazione di alcune leggi, entro 14 giorni dal giorno del ricevimento della merce. La merce si considera ricevuta dall’acquirente nel momento in cui l’acquirente stesso o una terza persona da lui designata, ad eccezione del corriere, prende in consegna tutte le parti della merce ordinata, oppure se si
- merce ordinata dall'acquirente in un unico ordine viene consegnata separatamente, al momento del ritiro della merce, che è stata consegnata per ultima, oppure se si
- fornisce merci composte da più parti o pezzi, al momento del ricevimento dell'ultima parte o dell'ultimo pezzo, oppure se si
- la merce viene fornita ripetutamente per un periodo definito, dal momento del ritiro della prima merce consegnata.
10.2 Il cliente - consumatore ha il diritto, entro questo periodo, di aprire e provare la merce in modo simile a quanto avviene normalmente per un acquisto in un negozio "fisico" tradizionale. Tuttavia, provare non significa iniziare a utilizzare la merce per poi restituirla al venditore. Deve essere mantenuta una cura adeguata della merce.
10.3 La merce restituita deve essere inviata completa e intatta senza evidenti segni di uso inappropriato o eccessivo. Restituire la merce con tutti gli accessori. Si consiglia di assicurare la merce. Spedizioni non accettiamo spedizioni con contrassegno! Restituire la merce per favore indietro nella confezione originale, inutilizzata e non danneggiata, inclusi gli accessori (documento d'acquisto originale, certificato di garanzia, manuale d'uso, ecc.) all'indirizzo: Megamix s.r.o., Štefánikova 64, 085 01 Bardejov.
10.4 Si applicano le clausole 8.3 e 2.5 di questi Termini e condizioni generali per il recesso dal contratto di acquisto. Le spese per la restituzione della merce sono a carico del cliente.
10.5 Se il gestore del negozio online e il cliente non concordano diversamente, il cliente non può recedere dal contratto, nel caso di merce realizzata secondo le richieste particolari del consumatore, o di merce destinata specificamente a un singolo consumatore, o di merce che, per le sue caratteristiche, non può essere restituita.
10.6 In caso di recesso valido ed efficace dal contratto l'operatore del negozio online restituirà al cliente il prezzo di acquisto pagato senza indugio, al massimo entro 14 giorni dal giorno della ricezione della comunicazione di recesso dal contratto mediante bonifico sul conto da lui indicato o con vaglia postale. Se la merce viene restituita incompleta, danneggiata o in condizioni che evidenziano una mancata cura adeguata da parte del cliente, o un consumo eccessivo e non appropriato della merce da parte del cliente, il cliente è tenuto a rimborsare all'operatore del negozio online i costi sostenuti per riportare il prodotto allo stato originale.
10.7 Il cliente può esercitare il proprio diritto di recesso dal contratto entro 14 giorni dalla data di ricevimento della merce, per iscritto, tramite posta elettronica all'indirizzo info@megamix.sk. Telefonicamente e inviando un messaggio SMS il diritto di recesso dal contratto non può essere esercitato.
10.8 Il venditore ha il diritto di recedere dal contratto di vendita a causa dell'esaurimento delle scorte, dell'indisponibilità della merce, o se il produttore, importatore o fornitore della merce concordata nel contratto di vendita ha interrotto la produzione o ha apportato tali cambiamenti significativi da rendere impossibile l'adempimento degli obblighi del venditore derivanti dal contratto di vendita o per cause di forza maggiore, o se anche con il massimo impegno ragionevolmente richiesto, non è in grado di consegnare la merce al cliente entro il termine stabilito da queste condizioni commerciali o al prezzo indicato nel negozio online. Il venditore è obbligato a informare immediatamente l'acquirente di tale circostanza e a restituire l'acconto già pagato per la merce concordata nel contratto di vendita entro 14 giorni dalla comunicazione di recesso dal contratto, mediante bonifico sul conto indicato dall'acquirente.
10.9 L'acquirente sarà invitato, prima di inviare l'ordine, a confermare, spuntando la casella prima di inviare l'ordine, che il venditore gli ha comunicato in modo sufficientemente chiaro, comprensibile e inequivocabile:
- i tuoi dati identificativi, che sono indicati nell'art. 1 di queste condizioni commerciali,
- dati identificativi della terza parte, che è la società, che consegnerà all'acquirente la merce ordinata in modo tale che tali dati siano indicati nell'accettazione,
- scopo del trattamento dei dati personali che è la conclusione del contratto di acquisto tra venditore e acquirente,
- che tratterà i dati personali dell'acquirente nella misura nome e cognome, indirizzo di residenza permanente compreso CAP, numero di telefono e indirizzo email, se l'acquirente è una persona fisica e nella misura nome commerciale, indirizzo della sede compreso CAP, numero di identificazione fiscale, numero di telefono e indirizzo email se l'acquirente è una persona giuridica,
- che l'acquirente è obbligato a fornire i dati personali richiesti.
10.10 Formulari per la disdetta del contratto è possibile stampare e compilare qui (cliccando qui verrà visualizzato il modulo per la disdetta del contratto)
Modulo per la recesso dal contratto
10.11 Rinuncia al contratto di acquisto tramite modulo di rinuncia al contratto secondo il punto precedente di queste Condizioni generali di vendita deve contenere i dati richiesti in esso. L’acquirente, con la rinuncia al contratto di acquisto, è obbligato a consegnare al venditore la merce insieme agli accessori, inclusi il documento originale di acquisto, la garanzia, il manuale di istruzioni, ecc., e preferibilmente nell’imballaggio originale e cioè spedizione all'indirizzo Megamix s.r.o., Štefánikova 64, 085 01 Bardejov. Spedizioni non accettiamo spedizioni con contrassegno! Consigliamo di assicurare la merce.
10.12 Se l'acquirente recede dal contratto di compravendita, si annulla fin dall'inizio anche ogni contratto supplementare connesso al contratto dal quale l'acquirente è receduto.
10.13 L'acquirente può recedere dal contratto di vendita, che ha per oggetto la consegna della merce, anche prima dell'inizio del periodo per recedere dal contratto. Il termine per recedere dal contratto è rispettato se l'acquirente invia la comunicazione di esercizio del diritto di recesso prima che scada il periodo per recedere dal contratto.
10.14 Dopo il recesso dal contratto di compravendita il venditore restituirà all'acquirente tutti i pagamenti che l'acquirente ha comprovato di aver effettuato in relazione alla stipula del contratto di compravendita, in particolare il prezzo di acquisto.. Tuttavia, il venditore non è obbligato a rimborsare all'acquirente i costi aggiuntivi se l'acquirente ha scelto un metodo di consegna diverso da quello più economico, normalmente offerto dal venditore. Per costi aggiuntivi si intende la differenza tra i costi di consegna scelti dall'acquirente e i costi del metodo di consegna più economico normalmente offerto dal venditore. I pagamenti saranno restituiti all'acquirente entro 14 giorni dal giorno in cui al venditore sarà notificato il recesso dell'acquirente dal contratto di compravendita. Il rimborso sarà effettuato con lo stesso metodo utilizzato dall'acquirente per il pagamento al venditore, a meno che l'acquirente non abbia concordato con il venditore un diverso metodo di rimborso.
10.15 Il venditore non è obbligato a restituire all'acquirente tutti i pagamenti ai sensi del punto 10.14 di queste Condizioni generali di vendita prima che la merce sia stata consegnata dall'acquirente o prima che l'acquirente dimostri di aver restituito la merce al venditore. Il pagamento della merce acquistata sarà quindi effettuato dal venditore all'acquirente solo dopo la restituzione della merce all'indirizzo indicato nel punto 10.11 di queste Condizioni generali di vendita o dopo la presentazione di una prova della spedizione della merce indietro, a seconda di ciò che si verifichi prima.
10.16 Nel caso in cui l'acquirente revochi il contratto e consegni al venditore la merce che è usata ed è danneggiata o incompleta oppure il valore della merce in questione sia diminuito a causa di un trattamento tale della merce, che supera i trattamenti necessari per accertarne le proprietà e la funzionalità della merce stessa, il venditore ha nei confronti dell'acquirente il diritto al risarcimento del danno pari al valore della riparazione della merce e del ripristino della merce allo stato originale ovvero il venditore ha il diritto di richiedere al consumatore il rimborso della diminuzione del valore della merce.
10.17 L'acquirente è tenuto a restituire o consegnare al venditore la merce insieme agli accessori, inclusi il documento originale d'acquisto, la carta di garanzia, le istruzioni per l’uso, ecc., e possibilmente nella confezione originale, entro e non oltre 14 giorni dalla data di recesso dal contratto.
10.18 In caso di recesso dal contratto, l'acquirente sostiene i costi diretti per la restituzione della merce al venditore o alla persona incaricata dal venditore per il ritiro della merce. In caso di recesso dal contratto, l'acquirente sostiene i costi diretti per la restituzione della merce che, per sua natura, non può essere restituita tramite posta. I costi diretti associati alla restituzione della merce non possono essere calcolati in anticipo in modo ragionevole.
10.19 Secondo le informazioni disponibili si stima una previsione di tali costi in base alla dimensione, al peso della merce, alla distanza da cui viene effettuato il reso della merce e ai prezzi per cui il vettore scelto dall'acquirente fornisce i suoi servizi nell'intervallo da 3,90 EUR a 75,00 EUR.
10.20 Nel caso in cui l'acquirente non adempia a uno qualsiasi degli obblighi indicati in queste condizioni, la risoluzione del contratto di acquisto non è valida e efficace e il venditore non è obbligato a restituire tutti i pagamenti comprovati ai sensi del punto 10.14 di queste Condizioni Generali di Contratto all'acquirente e allo stesso tempo ha diritto al rimborso delle spese sostenute per la spedizione della merce indietro all'acquirente.
10.21 L'acquirente non può recedere dal contratto di acquisto, avente ad oggetto il quale è
- prestazione del servizio, se la sua erogazione è iniziata con il consenso esplicito del consumatore e il consumatore ha dichiarato di essere stato debitamente informato che esprimendo tale consenso perde il diritto di recesso dal contratto dopo la completa prestazione del servizio, e se è stata effettuata la completa prestazione del servizio,
- vendita di beni o fornitura di servizi il cui prezzo dipende dal movimento dei prezzi nel mercato finanziario, che il venditore non può influenzare e al quale può verificarsi durante il periodo per il recesso dal contratto,
- vendita di prodotti realizzati secondo le esigenze specifiche del consumatore, prodotti realizzati su misura o prodotti destinati specificamente a un consumatore,
- vendita di merci soggette a rapido deterioramento o deperimento,
- vendita di merci confezionate in imballaggi protettivi, che non è possibile restituire per motivi di tutela della salute o per motivi igienici (ad es. biancheria intima e simili) e il cui imballaggio protettivo è stato violato dopo la consegna,
- vendita di merci che, data la loro natura, possono essere inseparabilmente miscelate con altre merci dopo la consegna,
- vendita di registrazioni sonore, registrazioni visive, registrazioni audiovisive, libri o software per computer venduti in confezione protettiva, se il consumatore ha aperto questa confezione,
- vendita di stampa periodica ad eccezione della vendita sulla base di un accordo di abbonamento e vendita di libri non forniti in copertina protettiva.
10.22 L'acquirente ha il diritto di recedere dal contratto di acquisto senza indicarne il motivo entro 14 giorni, se non si tratta della vendita di merci realizzate secondo specifiche richieste dell'acquirente e/o destinate specificamente per un unico acquirente (cosiddetta produzione di un prodotto su misura per l'acquirente).
10.23 Se avete acquistato la merce come azienda con un numero di identificazione fiscale valido, non maturate il diritto di recesso dal contratto - l'acquisto con numero di identificazione fiscale è regolato dal Codice commerciale.
Art. 11 - Disposizioni finali
11.1. Il Venditore si riserva il diritto di modificare queste Condizioni Generali di Contratto. L'obbligo di comunicazione scritta della modifica delle presenti Condizioni Generali di Contratto è soddisfatto mediante la pubblicazione sul sito internet del negozio elettronico del venditore.
11.2. Nel caso in cui il contratto di acquisto sia stipulato in forma scritta, qualsiasi sua modifica deve essere fatta in forma scritta.
11.3. In caso di dubbi, le parti contraenti hanno concordato che il periodo di utilizzo si considera il periodo dal momento della consegna della merce all'acquirente (incluso il giorno della consegna) fino al giorno della restituzione della merce al venditore, oppure dalla consegna della merce al servizio di corriere ai fini del suo trasporto al venditore.
11.4. Le parti contraenti hanno concordato che la comunicazione tra di loro sarà effettuata principalmente sotto forma di messaggi e-mail, o tramite corrispondenza postale, eventualmente telefonicamente.
11.5. I contratti di compravendita conclusi tramite commercio elettronico sono regolati dalle disposizioni pertinenti della legge n. 22/2004 Z. z. sul commercio elettronico, della legge n. 250/2007 Z. z. sulla protezione dei consumatori, della legge n. 102/2014 Z.z. sulla protezione dei consumatori nella vendita di beni o nella fornitura di servizi sulla base di un contratto concluso a distanza o di un contratto concluso fuori dai locali commerciali del venditore e sulle modifiche e integrazioni di alcune leggi, nonché della legge n. 40/1964 Z. z. Codice civile e da queste Condizioni generali di vendita (di seguito solo “CGV”) che regolano i dettagli della loro conclusione e realizzazione. Tutti i rapporti contrattuali tra venditore e acquirente sono conclusi in conformità all’ordinamento giuridico della Repubblica Slovacca. Nel caso in cui non sia una parte contrattuale un consumatore, i rapporti giuridici non disciplinati dalle presenti Condizioni generali di vendita sono regolati dalla legge n. 513/1991 Z. z. Codice commerciale, così come vigente.
11.6. Queste condizioni generali di vendita entrano in vigore nei confronti dell'acquirente al momento dell'invio dell'ordine elettronico da parte dell'acquirente.
11.7. L'acquirente selezionando la casella prima di inviare l'ordine conferma di aver letto, compreso il contenuto di questi Termini e condizioni generali e di accettarli in tutta la loro estensione.
A Bardejove, 10.1.2019
